. Sto tagliando la pietra . Sto intagliando una colonna . Sto costruendo una cattedrale Stessa fatica, diversa soddisfazione
Gennaio
Prima di parlar male...
Il Ticino è piccolo: è probabile che la persona di cui si sparla sia amico o parente dei presenti Evitare giudizi temerari è generoso, ma anche prudente
Febbraio
Un cartello, le regole
“La scala è inagibile perché non risponde alle norme di sicurezza La scala non può essere adeguata perché monumento protetto” La pandemia burocratica-normativa colpisce ancora
Marzo
Interrogare le parole
Insegnare “incidere un segno”, ruolo attivo dell’insegnante Imparare ”prendere possesso”, ruolo attivo di chi impara Vale anche per la medicina: io ti guarisco, io mi curo La persona che impara, che si cura è il soggetto, non l’oggetto
Aprile
Conflitto per la ricetta della torta di mele
Dietro a un conflitto banale ce n’è un altro che non si può dire Neanche a sé stessi
Maggio
Una provocazione
Può insegnare matematica solo chi ha fatto fatica a impararla Ci vuole distanza dai contenuti per lasciar spazio all’allievo che impara Identificarsi con la fatica di chi impara
Giugno
Stanca, soddisfatta
Dopo una intensa giornata a curare i fiori come impiegata: ”Come sono stanca” Dopo una intensa giornata a curare i fiori come pensionata: ”Come sono soddisfatta” Dovere, piacere
Luglio
Se una squadra perde
Se una squadra perde si licenzia l’allenatore Se una classe va male si bocciano gli allievi Misteri delle responsabilità
Agosto
La notizia è vera?
Non importa che sia vera, basta che sia precisa La statistica aiuta
Settembre
Piove
Azionare il tergicristallo non fa cessare la pioggia, ma permette di andare avanti Non poter eliminare le cause della sofferenza non giustifica la passiva indifferenza
Ottobre
Chi sa suonare e chi sa tutto sulla musica
Chi sa educare e chi sa tutto sull’educazione Indovinello: chi insegna musica? Chi pedagogia?
Novembre
Le cene di lavoro
Le cene di lavoro fanno sempre piacere Alcune durante Alcune quando sono finite